Ciao, ti serve aiuto?
Abbiamo creato delle guide pratiche per semplificarti un po' la vita.
Sentiamoci
Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande, chiamaci dal Lunedì al Sabato allo 02 8148 0180 dalle 9:00 alle 18:00.
Sei già cliente? Contattaci dall'Area Personale. Altrimenti, chiamaci dal Lunedì al Sabato allo 02 8148 0180 dalle 9:00 alle 18:00.
Indietro
Ti facciamo uno squillo.
Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo noi entro 24 ore.

Come faccio a navigare alla velocità massima di 2.5 Giga?

Tutto quello che devi sapere per ottenere la massima performance.

Partiamo dal capire cosa vuol dire “Velocità massima di 2.5 Gigabit/s”.

Significa che 2.5 Gigabit/s è da intendersi come capacità massima, che si calcola come somma delle velocità di navigazione di tutti i device connessi alla stessa rete tramite Ethernet e/o WiFi. Nello specifico, i singoli device possono raggiungere la velocità massima di 2.5 Gigabit/s a patto che dispongano di alcune caratteristiche tecniche.

Se navighi collegato al cavo Ethernet

Per raggiungere la velocità massima di 2.5 Gigabit/s con Pc, Mac o SmartTV collegati al cavo Ethernet, è innanzitutto necessario che il tuo device sia di ultima generazione, perché per questo livello di prestazioni sono necessarie elevate potenze di calcolo.

Inoltre:

  • Il device deve essere connesso direttamente al modem tramite cavo Ethernet (almeno categoria 6, la classe di certificazione è riportata sul cavo stesso) sull’apposita porta a 2.5 Gigabit/s.
  • La scheda di rete del device deve essere compatibile con la velocità >1000 Mega (1Giga). Alcune schede di rete sono compatibili soltanto con velocità 100/1000 Mega e non consentono di superare questa velocità.

Se il tuo device non è di ultima generazione occorre disporre di un Convertitore di Rete Gigabit Ethernet da USB 3.0 a Ethernet LAN maggiore di 1Gbit/s Ethernet RJ45 LAN. In poche parole, è un adattatore esterno che sostituisce la scheda di rete all’interno del dispositivo.

Se navighi collegato alla rete Wi-Fi

Per raggiungere la velocità massima di 2.5 Gigabit/s con i devices connessi al WiFi è necessario che i dispositivi siano dotati di una scheda WiFi6, capace di raggiungere velocità di trasferimento dei dati da 3,5 a 9,6 Gigabit/s. Le schede Wi-Fi sono schede elettroniche inserite all'interno del dispositivo.

Nota bene: poiché la velocità disponibile è suddivisa tra tutti i dispositivi collegati alla rete wireless, e le velocità di upload e download sono soggette a molti altri fattori (come la copertura, il grado di congestione della rete, la capacità dei server), è possibile che, sui singoli device, non si ottengano aumenti apprezzabili.

Ciò che viene comunque migliorato drasticamente è la capacità di mantenere velocità costanti con l'aumento del traffico sulla rete.

Altri accorgimenti per dispositivi collegati al Wi-Fi

La posizione del modem: per sfruttare al meglio la tua connessione il modem deve essere distante dagli altri dispositivi elettronici e ad almeno un metro di altezza in un punto in cui il segnale raggiunga tutti i locali con il minor numero di ostacoli possibile. Per esigenze di copertura su più piani, puoi utilizzare un Wi-Fi Extender: è un apparecchio che permette di potenziare il segnale Wi-Fi in modo da raggiungere anche i locali dell'abitazione più lontani.

Scegliere la frequenza di trasmissione migliore: è importante scegliere la frequenza di trasmissione del Wi-Fi. In base al tipo di abitazione, infatti, puoi scegliere la frequenza più idonea: se abiti in una casa con più piani e lontana da altre persone che utilizzano un modem, puoi selezionare la frequenza «classica» a 2,4 GHz. Se invece attorno alla tua abitazione hai molte persone vicine con una connessione, puoi selezionare la frequenza a 5 GHz. Puoi selezionare la frequenza più adatta tramite l’area di configurazione del tuo modem.

Sentiamoci

Dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 18:00