Ciao, ti serve aiuto?
Abbiamo creato delle guide pratiche per semplificarti un po' la vita.
Sentiamoci
Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande, chiamaci tutti i giorni allo 02 8148 0180 dalle 8:30 alle 21:00.
Sei già cliente? Contattaci dall'Area Personale. Altrimenti, chiamaci tutti i giorni allo 02 8148 0180 dalle 8:30 alle 21:00.
Indietro
Ti facciamo uno squillo.
Lasciaci il tuo numero e ti chiameremo noi entro 24 ore.

Cos’è la tecnologia FTTH? 

Tutto quello che devi sapere sulla fibra ottica fino a casa, interamente senza rame.

Eh no, le connessioni in “fibra ottica”, non sono tutte uguali:

se stai cercando una connessione a Internet affidabile, veloce e con un'elevata capacità di trasmissione dati, la tecnologia FTTH (Fiber To The Home), cioè la vera Fibra Pura, senza tratti in rame, rappresenta una delle soluzioni più performanti e avanzate.

Ma quali sono le differenze rispetto ad altre tecnologie che rendono così performante, e quali sono i vantaggi, di scegliere la Fibra Pura?

Cosa vuol dire FTTH

Siamo per la chiarezza e, in generale, non ci piacciono particolarmente gli acronimi… Ma per FTTH facciamo un’eccezione 🤗 : sta per Fiber To The Home, cioè Fibra Dritta a Casa, una tecnologia di rete di telecomunicazioni che prevede il collegamento in fibra ottica diretto tra il provider di servizi internet e l'abitazione dell'utente finale. La tecnologia FTTH è la tecnologia più potente, l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo in download, consentendo così il massimo della velocità e stabilità di connessione. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o misto di fibra e rame (FTTC). 

Grazie alla tecnologia FTTH, la connessione è stabilita direttamente tra l'utente finale e il provider di servizi di telecomunicazioni, garantendo una maggiore velocità di trasmissione dei dati e una stabilità maggiore, senza colli di bottiglia che rallentano l’esperienza di navigazione!

La tecnologia FTTH (Fiber To The Home) significa letteralmente “fibra fino a casa”. È una connessione interamente in fibra ottica: i cavi in fibra ottica arrivano dalla centrale fin dentro la tua abitazione.

È inoltre una rete a prova di futuro perchè in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

La differenza tra FTTC e FTTH? Sta nelle performance

In Italia esistono infatti due principali tipologie di connessione in fibra: FTTH e FTTC.

FTTH (Fiber To The Home) è la Fibra Pura, quella che ci piace e che portiamo Dritta a Casa dei nostri Clienti: prevede la connessione in fibra ottica diretta fin dentro l’abitazione.

FTTC, ovvero Fiber To The Cabinet, è invece la “fibra” misto rame: prevede sì la connessione in fibra ottica fino al cabinet di distribuzione (che si trova generalmente nelle vicinanze dell'abitazione dell'utente finale), ma la connessione da qui in poi viene stabilita attraverso una linea in rame, o in alluminio, che collega il cabinet alla casa dell'utente con una caduta importante delle prestazioni in termini di stabilità e velocità della trasmissione dei dati.

FTTH, o come ci piace chiamarla, la Fibra Pura Dritta a Casa, garantisce dunque maggiori velocità di trasmissione dei dati e stabilità rispetto a FTTC, in quanto non sono presenti rame o altri elementi intermedi che influenzano negativamente la connessione.

Come funziona la tecnologia FTTH (Fiber To The Home)

Nella tecnologia FTTH, la connessione in Fibra ottica arriva Dritta a Casa dell'utente, senza passare attraverso interventi tecnici sulla “vecchia” linea di rame già esistente. Questo significa che la connessione viene stabilita direttamente tra l'utente finale e il provider, senza inutili e dannosi colli di bottiglia, garantendo una maggiore velocità di trasmissione e una stabilità rispetto alle tecnologie precedenti e meno avanzate.

Come funziona la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet)

La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) o “fibra” misto rame, prevede che la connessione in fibra ottica arrivi fino al cabinet di distribuzione, posizionato generalmente solo vicino l’abitazione dell'utente finale. Da qui, la connessione prosegue attraverso una linea in rame o alluminio che consente il passaggio dei dati dal cabinet alla casa dell'utente. In questo caso, la velocità di trasmissione dati e la stabilità della connessione possono essere influenzate dalla qualità della linea preesistente.

La differenza tra Fibra e ADSL

 

L'ADSL è una tecnologia ormai obsoleta e prevede l'utilizzo di linee telefoniche in rame per la connessione ad Internet. Rispetto a questa vecchia infrastruttura la Fibra Dritta a Casa consente una connessione a banda larga, riducendo al minimo i problemi di congestione di rete e i rallentamenti durante i periodi di picco.

I vantaggi della tecnologia FTTH

La tecnologia FTTH garantisce diversi vantaggi rispetto ad altre tecnologie:

  • Velocità di connessione elevata: la Fibra Pura può garantire velocità di connessione che vanno dai 100 Mbps fino a 1 Gbps.
  • Affidabilità e stabilità: la connessione in fibra ottica risulta molto più stabile e affidabile rispetto alle tecnologie tradizionali, grazie alla minor sensibilità alle interferenze e ai disturbi esterni, garantendo quindi una connessione meno soggetta a interruzioni e rallentamenti.
  • Maggiore capacità di trasmissione dati: la Fibra Dritta a Casa ha una capacità di trasmissione dati molto superiore rispetto alle tecnologie tradizionali, consentendo di gestire un maggior numero di dispositivi collegati contemporaneamente alla rete senza perdere significativamente in velocità.
  • Esperienza di navigazione migliore: grazie alla velocità di connessione elevata e alla stabilità della connessione, l'esperienza di navigazione con la Fibra Pura risulta essere molto più fluida e veloce, con tempi di attesa ridotti e minori problemi di buffering durante la riproduzione di contenuti multimediali.
  • Miglior rapporto qualità/prezzo: FTTH ha costi sempre più competitivi rispetto alle tecnologie tradizionali e a soluzioni alternative come le connessioni mobili o satellitari, garantendo una maggiore qualità di servizio a costi più contenuti/simili rispetto alla maggior parte delle altre tecnologie.
  • Possibilità di accedere a servizi avanzati: gli utenti possono accedere con adeguata potenza di banda a una vasta gamma di servizi avanzati come streaming TV in alta definizione, servizi di cloud computing, virtual events e gaming che consentono di utilizzare e condividere i propri dati in modo più semplice e veloce.

Vuoi richiedere la Pura Fibra fino a casa? Fallo con Virgin Fibra!

Ora che sai tutto sulla Fibra, se vuoi una connessione davvero ad alte prestazioni e solo in Fibra Pura, Virgin Fibra è la soluzione ideale per te.

A differenza di molti altri operatori noi abbiamo solo la tecnologia FTTH, che, ora lo sai, rappresenta la scelta migliore per chi cerca un'esperienza di navigazione senza interruzioni e ad alta velocità, è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit al secondo in download.

Inoltre Virgin Fibra offre una soluzione adatta a tutti i tipi di utenti (privati e partita IVA).

Verifica la copertura nella tua zona sul nostro sito web e sottoscrivi l'abbonamento in cinque minuti direttamente online, o lascia i tuoi contatti per ricevere il supporto del nostro servizio clienti.

Scegliendo Virgin Fibra navighi veloce con la Fibra Pura, per davvero.

Sentiamoci

Tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00